top of page

Perfect Dark: dopo quasi 4 anni dall'annuncio si mostra in perfetta forma

  • 22 giu 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Perfect Dark Xbox Games Showcase

Lo davano come spacciato e invece con l'ultimo Xbox Games Showcase si è mostrato al mondo in una forma smagliante, dipanando tutta quella nebbia creata dai giornalisti e dai leaker (o presunti tali). Son passati quasi 4 anni dal trailer di annuncio, mostrato in occasione dei Game Awards 2020 con un trailer in CGI, e finalmente abbiamo potuto dare un'occhiata a quello che, salvo sorprese, potrebbe rivelarsi il degno erede di Deus Ex: Mankind Divided.


 

Deus Ex incontra Mirror's Edge

 

Sono affermazioni forti, ma guardando attentamente l'ultimo trailer è difficile non notare una certa somiglianza tra i due titoli: sia sul piano del level design e delle possibilità d'approccio sia sul piano prettamente estetico e della costruzione dello scenario.

E' chiaro che gli sviluppatori di The Initiative, team creato da zero da Xbox è formato da molti veterani dell'industria, hanno guardato al lavoro di Eidos Montreal, team dietro a Deus Ex, il reboot di Thief e come team di supporto per il reboot di Fable, cercando di integrare quel tipo di design in un avventura che presenta indubbiamente tratti comuni con quella di Adam Jensen.


Dai tre minuti e mezzo che hanno mostrato traspare la voglia di innovare ulteriormente la formula degli "stealth games". In che modo?

Offrendo ancora più possibilità di approccio al giocatore, con un sistema di movimento e di parkour che ricorda a tratti Mirror's Edge, un buon numero di gadget come in Deus Ex e un sistema di interazioni segrete sbloccabili ascoltando le conversazioni degli NPCs, meccanica in parte utilizzata nella serie Hitman.


Per quanto riguarda il comparto tecnico, il lavoro svolto con l'Unreal Engine 5 sembra aver dato i suoi frutti, con un ambientazione molto curata messa in risalto da un'ottima illuminazione. Se siete interessati al comparto grafico, vi consiglio di guardare il video di Digital Foundry sull'argomento.


Unico difetto della presentazione: la mancanza di una data. Dopo quasi 4 anni era lecito sapere quanto meno l'anno di uscita, ma sembra che per ora il team non abbia voluto sbottonarsi a proposito. Spero solo di poterlo giocare prima di TES VI.


 

Se hai trovato interessante l'articolo, controlla il sito per non perderti i nostri articoli sui videogiochi!


Se vuoi acquistare giochi a prezzo scontato e sostenere Be Players,

clicca qui --> Instant Gaming

bottom of page